L'area geografica del Collio, tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia (February 17th, 2012) |
IMPORTANTE: A causa delle intense nevicate dei giorni scorsi, l'incontro a Les Vignerons con i produttori Franco Terpin ed Aleks Klinec, inizialmente previsto per il 10 febbraio, verrà posticipato al giorno venerdì 17 febbraio, sfidando le superstizioni.
Venerdì 17 febbraio 2012, alle ore 20:30, l'Enoteca Naturale Les Vignerons proporrà un interessantissimo evento per gli amanti del vino. Un incontro tra due produttori di vini naturali della regione del Collio, un'area geografica compresa tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, vero e proprio piccolo paradiso enologico. L'evento, non a caso, è stato ribattezzato I Confini del Collio. Franco Terpin presenterà due vini autoctoni del Collio Goriziano (Ribolla Gialla e Friulano) mentre Aleks Klinec proporrà due vini autoctoni del Collio Sloveno Brda (Pinot Grigio e Malvasia). Nel corso dell'evento, oltre alla degustazione dei vini, che verranno presentati dagli stessi produttori, vi sarà anche una parte "didattica". Argomento principale sarà di macerazione lunga sulle bucce dei vitigni a bacca bianca nella tradizione enologica del Collio Italo-Sloveno. In accompagnamento ai vini verrà servita dell'ottima pizza bianca "made in Pizzarium" e assaggi di salumi di D.O.L. Il costo della degustazione è di 15€. Per chi fosse interessato a partecipare, è necessaria la prenotazione (telefonare: 0664771439).
Il progetto dell'Enoteca Les Vignerons è quello di selezionare e valorizzare microproduzioni di grande qualità ma di difficile reperibilità (cantine semisconosciute, aziende a conduzione familiare, e anche microbirrifici). Lo scopo dell'Enoteca è di far capire al fruitore che un altro mercato è possibile e che la qualità non la si trova solo nei grandi e soliti nomi. Per questo motivo Les Vignerons propone esclusivamente vini naturali di micro-aziende, senza manipolazioni e additivi chimici, per far riscoprire i sapori di una volta, quelli naturali e semplici, e ricondurre il vino a una dimensione realmente artigianale. Una scelta radicale, coraggiosa e in totale controtendenza alle regole del mercato, che impone sempre più grandi numeri e prezzi bassi, anche a discapito della qualità del prodotto. Les Vignerons vuole dare la possibilità a piccoli produttori talentuosi di farsi conoscere, anche al di fuori del proprio territorio, cosa finora impossibile se non sottostando alle regole della grande distribuzione. Per saperne di più sull'Enoteca Les Vignerons, qui trovate un articolo-recensione, qui la lista (abbastanza aggiornata) dei vini in catalogo e qui quella delle birre artigianali. Non perdetevi l'evento, e se passate da quelle parti fateci un salto.
Les Vignerons, Enoteca Naturale e Beer Shop - Via di Acqua Bullicante, 119.
Sito web Les Vignerons - Evento Facebook I Confini del Collio.
0 commenti:
Posta un commento