Un fine settimana all'insegna del Whisky

mercoledì 7 marzo 2012
Spirit of Scotland (10-11 marzo, 2012)

Cari amici, vi ricordo che questo fine settimana (sabato 10 marzo dalle 15 alle 24 e domenica 11 marzo dalle 11 alle 19) si svolgerà negli splendidi spazi dell'Aranciera di San Sisto, a due passi dalle Terme di Caracalla, Spirit of Scotlandil primo Festival del Whisky a Roma. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei Single Malts, non solo perché si tratta della prima vera manifestazione di alto livello dedicata al genere, ma anche per la varietà e qualità degli eventi in programma. Durante il Festival sarà possibile degustare numerose etichette di Whisky differenti, tra cui vere e proprie rarità, abbinati a specialità gastronomiche scozzesi, e, per gli appassionati, ai sigari del Club Amici del Toscano. Vi saranno inoltre spazi dedicati a masterclass e degustazioni curate da esperti del settore, aste ed esposizioni di prodotti rari. Al Festival parteciperà anche, in qualità di espositore, Pino Perrone dell'Emporio del Gusto, di cui vi abbiamo già parlato più volte su questo blog. Pino che presenterà una serie di Whisky in degustazione, tutti non filtrati a freddo e di selezionatori indipendenti. La lista dei Whisky presentati in degustazione è segreta, ma qualcosina possiamo svelarvi in anteprima...

Ledaig Tobermory 14 Year Old (High Spirits)
Uno dei Whisky presenti in degustazione sarà il Ledaig Tobermory 14 Year Old (High Spirits) che vedete nella foto accanto. Ma ci saranno tanti altri grandi Whisky (tutti rigorosamente non filtrati a freddo e di selezionatori indipendenti) e sarà possibile assaggiarli con consumazione a gettoni insieme a Pino, il quale vi seguirà nella degustazione con la sua ben nota competenza.

Per chi fosse interessato, il biglietto di ingresso al Festival costa 7€ e comprende il bicchiere da degustazione serigrafato "Spirit of Scotland", il porta-bicchiere e un gettone valido per una degustazione. Saranno possibili ulteriori consumazioni con la formula a gettoni, il prezzo dipenderà dal tipo di Whisky degustato. Il biglietto è acquistabile direttamente all'ingresso (NB: L'ingresso al Festivalè vietato ai minori di 18 anni, anche se accompagnati).

Al Festival sarà presente anche un stand di birre artigianali di Impexbeer. A presentarle sarà Alex Liberati in persona. La selezione comprende birre in bottiglia e alla spina di Mikkeller, Rogue e Revelation Cat, molte delle quali invecchiate in botti di Whisky. Ecco qui la lista:

Selezione di birre in bottiglia:

- Revelation Cat Cream Ale (Cream Ale) - 5% (Italy)
- Mikkeller Weizenbock (Weizen Bock) - 7.5% (Denmark)
- Mikkeller Belgian Tripel (Abbey Tripel) - 9% (Denmark)
- Mikkeller Black Hole Peated Whisky Barrel (Imperial Stout) - 13.1% (Denmark)
- Mikkeller 黑 Black Islay Edition (Imperial Stout) - 17.5% (Denmark)
- Mikkeller 黑 Black Whisky Edition (Imperial Stout) - 17.5% (Denmark)
- Mikkeller Big Worst Barley Wine Bourbon Edition (Barley Wine) - 19.2% (Denmark)

Selezione di birre alla spina:

- Rogue Brutal IPA (India Pale Ale) - 6% (USA)
- Revelation Cat West Coast IPA (India Pale Ale) - 6.5% (Italy)
- Revelation Cat Glen Unprimed Lambic Blend (Lambic) - 5% (Italy)


Spirit of Scotland, 10-11 Marzo 2012 - Aranciera di San Sisto - Via delle Camene, 11
Info: Andrea Fofiemail: andrea@spiritofscotland.it - cell: +39 3384461573
Info: Rachel Rennieemail: rachel@spiritofscotland.it - cell: +39 3804323611

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui