Bibere, Enoteca & Beer Shop della Garbatella

lunedì 5 marzo 2012
Bibere (la selezione di vini)

Cari amici, oggi vi presentiamo una piccola Enoteca e Beer Shop che ha aperto recentemente (nemmeno un anno fa) nel quartiere di Garbatella. Si chiama Bibere, ed è gestita da due ragazzi che si dividono la passione per il buon bere. L'uno appassionato di vini, l'altro appassionati di birre e homebrewing. Bibere si trova in Via Nicolò da Pistoia, una traversa di Circonvallazione Ostiense. E' un negozio piccolo ma accogliente e ben fornito. Ciò che spicca maggiormente all'occhio appena entrati è l'estrema cura negli arredi, pur nella sua sobria essenzialità. Il colore dominante è il bianco, inondato da una bella illuminazione calda. Gli scaffali sono costituiti da due ampie mensole a più piani, sistemate ad "L" e realizzate senza soluzione di continuità, ossia senza cassettoni, e ciò valorizza appieno l'impatto visivo e l'importante mole dei prodotti esposti. Al vino e alla birra è dedicato esattamente lo stesso spazio, pari dignità in tutto e per tutto. Più defilato, trova posto anche un ampio frigorifero, per chi desiderasse acquistare birre fresche. Fin qui le presentazioni di rito, ma andiamo a vedere ora cosa ci riserva il negozio...

Bibere (la selezione di birre)
In tutto, sugli scaffali troviamo circa 200 etichette di vino e 250 etichette di birre differenti. Per i vini, le parole d'ordine nella selezione sono "rapporto qualità prezzo", valorizzazione di piccole produzioni e tanta ricerca sul territorio. Da segnalare una ottima scelta di vini laziali, il Gewürztraminer Nussbaumer (tra i più antichi e più apprezzati), il Tignanello di Antinori, una bella gamma di spumanti, i Ruggeri (tra cui il Giustino B, 3 bicchieri Gambero Rosso), e i Franciacorta Bellavista. Nella sezione dedicata ai vini esteri, troviamo il Blanquette de Limoux, forse la vera chicca dell'intera selezione. Si tratta, in pratica, del precursore dello Champagne, realizzato con metodi ancestrali ancor prima che Dom Pérignon, in visita a un'abbazia nei pressi di Limoux (nella Linguadoca), ne scoprisse la tecnica di fermentazione secondaria, esportandola nella regione di Champagne e brevettando quindi il "metodo champenoise". Tra le birre, la selezione è abbastanza vasta, e copre buona parte della produzione nazionale ed europea, con qualche sortita oltreoceano (Anchor, Port Brewing, Left Hand, Sierra Nevada, Great Divide, Green Flash, Southern Tier, Rogue, Anderson Valley) che si spinge fino all'Australia (Murray's) e al Giappone (Baird). Ottima la selezione di birre trappiste e la rappresentanza di birre acide, dalla Kriek e Cuvée de Ranke, alla Aardmonnik Earthmonk di Struise, fino alle Cantillon (Bruocsella Grand Cru, Gueuze Bio, Rosé de Gambrinus, Saint Lamvinus, Lou Pepe Kriek e Framboise).

Bibere (interni)
Tra le novità birrarie, la nuova linea del Birrificio del Ducato (composta da Machete, IPA e Golden Ale) che si affianca ai vecchi classici del birrificio, l'intera gamma del Birrificio del Forte e di Elav, Birrificio Indipendente, che negli ultimi tempi sta facendo parlare (bene) di sé grazie ai suoi ottimi prodotti, apprezzati e costantemente riproposti e nei migliori pub di Roma.

Da Bibere è disponibile anche una piccola selezione di distillati, Whisky, Rum e grappe. Ampio spazio è riservato ai materiali per l'homebrewing e alla selezione di prodotti di gastronomia selezionati, che trova posto attorno al banco cassa (vedi foto qui sotto). Dall'olio extra vergine di produzione artigianale San Comaio, alla Pasta di Gragnano Gentile e Martelli e alla Passata di Pomodoro San Nicola dei Miri, fino alle immancabili patatine "Real", ai dolci, le cioccolate, gli snack, le caramelle.

Bibere (prodotti di gastronomia)
Per quanto riguarda gli eventi, Bibere organizza di tanto in tanto giornate dedicate alla presentazione di nuovi vini e birre (con assaggi gratuiti offerti dal negozio), nonché veri e propri eventi di degustazione, realizzati appoggiandosi ad altre strutture (come l'Agriturismo 4.5, in Via Ardeatina 1696). In occasione della Settimana della Birra Artigianale, hanno organizzato un brunch con degustazione di vini e birre, una degustazione alla cieca (a premi) e una cotta pubblica. E per questa settimana (mercoledi 7 marzo dalle 19 alle 20:30) è in programma una degustazione gratuita di vini Vie di Romans.

In chiusura, vi segnalo il loro blog Bibereroma, costantemente aggiornato, nel quale potrete leggere gli ultimi arrivi in negozio, le novità, gli eventi e le degustazioni varie. Per chi passasse da quelle parti, l'invito è a farci un salto. Il negozio è molto ben fornito, i ragazzi sono simpatici e competenti e i prezzi sia dei vini che delle birre sono veramente abbordabili.

20/02/2012 LM

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui