Spirit of Scotland, Festival del Whisky a Roma

lunedì 6 febbraio 2012

Spirit of Scotland, il primo Festival del Whisky a Roma

Avviso per tutti gli amanti del Whisky: preparatevi, perché tra qualche settimana si svolgerà a Roma un evento veramente imperdibile. Si tratta del primo vero Festival di livello dedicato ai Single Malt scozzesi. Si chiamerà Spirit of Scotland, e avrà luogo il 10 e l'11 marzo presso l'Aranciera di San Sisto, un bellissimo spazio adibito a feste e convegni che si trova a pochi metri dalle Terme di Caracalla, in Via di Valle delle Camene 11. Durante il Festival sarà possibile degustare numerose etichette di Whisky differenti, tra cui vere e proprie rarità, il tutto accompagnato da specialità gastronomiche scozzesi e dal suono delle cornamuse del City of Rome Pipe Band. Vi saranno spazi dedicati a masterclass e degustazioni curate da esperti del settore e si terranno aste ed esposizioni di prodotti rari. Per gli appassionati di birra, verrà ricreato un vero e proprio pub offerto dal birrificio scozzese Belhaven, presso il quale sarà possibile assaggiare una vasta gamma delle loro birre artigianali. Saranno previste degustazioni abbinate di sigari italiani e Whisky in collaborazione con il Club Amici del Toscano. L'evento è organizzato da FG Events & Sports in collaborazione con Whisky Wine & Words, grazie al sostegno e al patrocinio di numerose Istituzioni (tra cui l'Ambasciata Britannica a Roma, la Camera di Commercio di Roma e l'Ente del Turismo Scozzese) e di alcuni sponsor e partner (tra cui Le Bon Bock e l'Enoteca Balduina). Andiamo a vedere il programma nel dettaglio...

Spirit of Scotland, il programma del Festival

Il Festival si svolgerà nelle giornate di Sabato 10 marzo (dalle 15.00 alle 24.00) e Domenica 11 marzo (dalle 11.00 alle 19.00). Il biglietto di ingresso costa 7€ e comprende il bicchiere da degustazione serigrafato "Spirit of Scotland", il porta-bicchiere e un gettone valido per una degustazione. Il biglietto è acquistabile direttamente all'ingresso (NB: L'ingresso al Festival è vietato ai minori di 18 anni, anche se accompagnati). I visitatori avranno poi la possibilità di degustare una vasta selezione di Whisky attraverso successive degustazioni "libere", acquistando delle fiches del valore di 1€ (la maggior parte delle singole degustazioni richiede 2, 3 o 4 fiches) che potranno essere utilizzate all'interno dell'area espositiva per degustare i propri Whisky preferiti o per provare le diverse novità presentate da ciascun espositore, il quale vi illustrerà direttamente ciò che si sta degustando.

Degustazioni professionali Masterclass: Sono previste delle degustazioni guidate "Masterclass" curate da esperti del settore con l'obiettivo di suggerire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, un approccio corretto al Whisky, conducendoli passo dopo passo nell'assaggio. Tutte le degustazioni sono a numero chiuso, a pagamento ed è opportuna la prenotazione. La durata delle degustazioni guidate sarà di circa un'ora e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Asta esclusiva: Se amate i Whisky rari e preziosi non potete mancare all'asta appositamente organizzata per la manifestazione da Spirit of Scotland la sera di Sabato 10. Verranno messe all'asta alcune pregiate bottiglie.

In cucina con il Whisky: Particolare attenzione verrà dedicata ad un nuovo concept che sta suscitando grande curiosità fra operatori e appassionati ma che per molti è ancora una novità: l'abbinamento Whisky-cibo. Verranno proposti degli accostamenti che rispecchiano il carattere delle etichette in degustazione.

Cioccolata: Durante l'evento sarà possibile degustare il cioccolato Venchi (uno dei partner della manifestazione) per scoprire le molteplici e particolari sfumature di gusto e fragranze dei suoi ricercati prodotti attraverso precisi e guidati abbinamenti al Single Malt che si sta degustando.

Food: Il Whisky non sarà l'unico protagonista della due giorni di Spirit of Scotland. Verranno proposti al pubblico, con apposito stand espositivo, numerosi prodotti tipici scozzesi (shortbread, marmellate scozzesi, salmone affumicato).

Birra: Per gli appassionati della birra verrà riprodotto all'interno della manifestazione un vero e proprio pub. Alla spina o in bottiglia sarà possibile degustare, seduti al bancone, le diverse produzioni del birrificio scozzese Belhaven.

The City of Rome Pipe Band: Lo strumento simbolo e spirito di un popolo, la cornamusa, permetterà ai visitatori di ripercorrere le antiche tradizioni scozzesi grazie alla performance musicale della City of Rome Pipe Band.


Spirit of Scotland, le distillerie, gli imbottigliatori e i protagonisti dell'evento

Ed ecco tutti i protagonisti che animeranno questo evento:

Distillerie: Ardbeg, Balblair, Balvenie, Benromach, Blair Athol, Caol Ila, Cardhu, Clynelish, Cragganmore, Dalwhinnie, Ebradour, Glen Ord, Glencadam, Glenfiddich, Glenkinchie, Glenmorangie, Glenturret, Hazelburn, Highland Park, Isle of Arran, Kilchoman, Kilkerran, Lagavulin, Longrow, Macallan, Oban, Royal Lochnagar, Springbank, Talisker, Tamdhu, Tomintoul, Tullibardine.

Whisky Bar & Shop: L'Emporio del Gusto, Le Bon Bock Café

Imbottigliatori indipendenti e Selezionatori: Compass Box, Gordon & MacPhail, Samaroli, Signatory, Silver Seal, Whisky Agency, Wm. Cadenhead Ltd.

Importatori e Distributori: Arnolfini S.r.l , Diageo Italia, International Beverage, Meregalli Vino è Arte S.r.l., Moet-Hennessy, V.E.L.I.E.R.

Collezionismo: Whisky Antique

Club/Associazioni/Whisky Lovers: Amici della Dolce Vita, Angel's Share, I Love Laphroaig, Le Carovaniere, Milano Whisky Festival, Single Malt Club of Scotland, SingleMaltWhisky.it

Altri Paesi: Amrut (India), Glan An Mor (Bretagna), Ichiro's (Giappone), Hammer Head (Rep. Ceca), Hellyers Road (Tasmania), Karuizawa (Giappone), Lark (Australia), Nikka (Giappone), Penderyn (Galles), Sullivan's Cove (Tasmania),

Per ulteriori informazioni:
Andrea Fofi - email: andrea@spiritofscotland.it - cell: +39 3384461573
Rachel Rennie - email: rachel@spiritofscotland.it - cell: +39 3804323611

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui