Gwatkin Cider Festival: Report

martedì 14 febbraio 2012
Gwatkin Ciders @ Brasserie 4:20 (No Bull, Yarlington Mill, Game Cock)

"La neve? Ma quando mai l'hai vista la neve a Roma?". Erano queste, più o meno, le considerazioni della vigilia. Ma la neve è arrivata eccome, e ha deciso di fare dannatamente sul serio. E così il Gwatkin Cider Festival è rimasto vittima della più abbondante nevicata capitata a Roma dai tempi dell'86. 10, 20 centimetri di bianca neve, sufficienti a paralizzare una intera città, evidentemente impreparata a gestire simili eventi. Eppure, nonostante la tormenta, le strade impraticabili, l'ingorgo sovrumano, si vocifera di un pugno di eroi giunti alla Brasserie con mezzi di fortuna, sfidando il freddo, il ghiaccio e l'ordinanza comunale. Pochi eletti, prontamente sistemati al caldo nella sala di sotto (mentre sopra in terrazza si congelava) che hanno potuto assaggiare in anteprima assoluta, comodamente seduti, queste vere e proprie meraviglie. Come avrete capito dalla malcelata ironia, io ovviamente ho dovuto dare forfait. Non avevo le catene a bordo (d'altra parte "a Roma a che te servono?") e il Festival me lo sono perso. Ma per mia fortuna, gli eroi che hanno sfidato la tempesta erano pochi, troppo pochi per poter prosciugare le botti. Ebbene si, ci hanno lasciato qualcosina (parecchio, per la verità), per la nostra gioia e con buona pace degli organizzatori. E allora andiamoci subito a bere qualcosa...

Gwatkin Ciders @ Brasserie 4:20 (No Bull, Yarlington Mill, Game Cock)

Ed eccolo qua il meraviglioso tris di sidri Gwatkin. Spillati a pompa, tre diverse gradazioni di arancio, zero schiuma, carbonazione assente. Il primo da sinista, dal bellissimo color arancia "tarocco di Sicilia", è il No Bull, un sidro di media secchezza, leggermente tannico, dalla bassa gradazione alcolica, l'ideale per cominciare. Stessa gradazione, ma una con maggior dolcezza, morbidezza e facilità di approccio, per il sidro che vedete alla destra, dal color arancia carico: il Game Cock. In mezzo, il Best Seller della serata, lo Yarlington Mill, premiato nel come miglior sidro inglese al CAMRA Cider Awards 2009, semi-secco, più "impegnativo", dalla gradazione alcolica più sostenuta, maggiore complessità, acidità e astringenza. Assaggiando questi tre diversi sidri potrete avere una idea delle differenti sfumature che questa bevanda può regalare. Qui ce ne sono ben 10 varietà, ognuno con caratteristiche distinte e sensazioni al palato differenti. Assaggiarli tutti è una tentazione a cui difficilmente si può resistere. Ma mi raccomando, state attenti alla gradazione alcolica. I sette gradi e mezzo dello Yarlington Mill non si sentono per niente, mentre per gli altri due è addirittura difficile credere che all'interno ci sia la pur minima traccia di alcol. Eppure questo c'è e si farà sentire quando dopo aver alzato il gomito proverete ad alzarvi dallo sgabello. Perché niente scende giù facile come un buon sidro!

Gwatkin Ciders @ Brasserie 4:20 (No Bull, Yarlington Mill, Game Cock)

In conclusione, per gli amanti del sidro, per chi si fosse perso il Festival, o semplicemente per chi fosse curioso di assaggiare e scoprire questa bevanda in tutte le sue possibili sfaccettature: non perdete tempo! Fate un salto alla Brasserie 4:20 in questi giorni e potrete trovare praticamente tutta la tap list del Festival e sbizzarrirvi a suon di assaggi. La tap list ve la ricordate? La ri-postiamo qui per gli smemorati:

- Gwatkin Yarlington Mill (Cider) - 7.5% (England)
- Gwatkin Foxwhelp (Cider) - 7.5% (England)
- Gwatkin Kingston Black (Cider) - 7.5% (England)
- Gwatkin Norman (Cider) - 7.5% (England)
- Gwatkin Old Rats Tale (Cider) - 7.5% (England)
- Gwatkin Golden Valley Scrumpy (Cider) - 6% (England)
- Gwatkin Silly Ewe (Cider) - 4.5% (England)
- Gwatkin No Bull Medium Cider (Cider) - 4.5% (England)
- Gwatkin Game Cock Sweet Cider (Cider) - 4.5% (England)
- Gwatkin Golden Valley Cider (Cider) - 6% (England)

Ogni sidro vi verrà servito in bicchieri da 35cl (più grandi rispetto a quelli da degustazione che vedete nella foto) al prezzo di 5€ l'uno. E per chi fosse interessato, alcuni di questi sidri sono disponibili anche in bottiglia da 50cl, al prezzo di 7€. E allora cosa state aspettando? La neve è passata, non avete più scuse.

12/02/2012 LM

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui