Gwatkin Cider Festival @ Brasserie 4:20

mercoledì 1 febbraio 2012
Gwatkin Cider Label

Avete mai assaggiato un buon sidro di produzione artigianale? Sapete di cosa si tratta? E' presto detto. Il sidro, comunemente noto come "vino di mele", è una bevanda alcolica ottenuta dalla macerazione e successiva fermentazione di succo di mela (talvolta anche con aggiunta di pere). Le origini di questa bevanda risalgono al Medioevo, e oggi la maggior parte della produzione si concentra nel Nord della Francia e della Spagna, in Canada (nella variante ice cider), in alcune aree della Germania e nel Regno Unito.

Per questo festival la Brasserie 4:20 presenterà una selezione di 10 diverse tipologie di sidri in cask prodotti dalla sidreria inglese Gwatkin. Si tratta di una piccola azienda a conduzione familiare con sede nella fattoria di Moorhampton Park, nel villaggio di Abbey Dore, Herefordshire. I proprietari, che vivono all'interno della fattoria stessa, possiedono un proprio frutteto di mele e pere che fornisce loro tutta la materia prima necessaria per produrre i sidri. Un bellissimo esempio di produzione realmente artigianale e fortemente legata al territorio. Qui di seguito trovate la lista completa dei sidri presenti al festival. A seconda della tipologia, il sidro può risultare dolce, semisecco e secco, liscio o carbonato, con grado di acidità e tannicità variabile.

- Gwatkin Yarlington Mill (medium)
- Gwatkin Foxwhelp (dry)
- Gwatkin Kingston Black (dry)
- Gwatkin Norman (medium)
- Gwatkin Old Rats Tale (dry)
- Gwatkin Golden Valley Scrumpy (dry)
- Gwatkin Silly Ewe (dry)
- Gwatkin No Bull (medium)
- Gwatkin Game Cock (sweet)
- Gwatkin Golden Valley Cider (medium sweet)

Il Festival si svolgerà sulla terrazza della Brasserie il 3 e il 4 Febbraio, dalle ore 21:00 alle 4:00 di notte. Ingresso libero, consumazioni a gettone (3€ per 25cl). Inoltre, il 4 Febbraio ci sarà il consueto BBQ Brunch, in cui sarà possibile pranzare (sempre in terrazza) con menu BBQ e vegetariano e assaggiare tutti i sidri presenti al festival. Ricordatevi che per il Brunch è necessaria la prenotazione!

Brasserie 4:20, Via Portuense 82 - 00153 Roma - Tel. +39 06 58310737
Prenotazione Brunch: marzia.lorenzi@gmail.com - tecnobirra420@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui