RdB Week End: tra Festival e le birre di Rogue

venerdì 6 gennaio 2012
Rogue Chocolate Stout on tap @ Brasserie 4:20

Divisi tra il Mikkeller Beer Festival alla Brasserie 4:20 e il Winter Beer Fest 2012 all'Open Baladin, questo fine settimana ne vedremo (e berremo) delle belle! Per chi avesse ancora un angolo di fegato da sfruttare, vi segnaliamo l'arrivo, tra le spine della Brasserie 4:20, delle birre di Rogue. Un gradito ritorno (visto anche il successo dello scorso Rogue Festival) che siamo certi farà piacere a molti dei lettori. Le birre attualmente disponibili alla spina sono cinque. Ve le sveliamo in anteprima:

- Rogue Brutal IPA (India Pale Ale) - 6% (USA)
- Rogue Yellow Snow IPA (India Pale Ale) - 6.2% (USA)
- Rogue Chocolate Stout (Sweet Stout) - 6.3% (USA)
- Rogue Hazelnut Brown Nectar (Brown Ale) - 6% (USA)
- Rogue John John Hazelnut Ale (Brown Ale) - 5.6% (USA)

Straordinarie le due versioni della HazelNut (la John John è una versione invecchiata in botti di Rum) e la Chocolate Stout. Tutte e tre si lasciano apprezzare per la genuinità delle materie prime, i malti, dai sentori inequivocabili e inimitabili di nocciola e cioccolato. Le abbiamo assaggiate in anteprima, ecco le nostre impressioni.

Rogue HazelNut Brown Nectar: Ambrata carica (inusuale per una brown ale), intensa, con riflessi di miele, schiuma bianco sporca non molto persistente. Aroma molto particolare di frutta secca, nocciole, vaniglia e una punta di cannella. In bocca ha un corpo abbastanza modesto, è dolciastra, ha note di nocciola, vaniglia, miele.

Rogue Chocolate Stout: Nera, densa, impenetrabile, schiuma bianco sporca abbastanza persistente. Aroma di cacao, cioccolato purissimo, sembra di annusare una barretta di cioccolato fondente artigianale. In bocca è dolciastra all'attacco, cioccolatosa, quindi evolve in un fantastico finale in cui l'amaro del cioccolato si sposa alla perfezione con il luppolo. Corpo medio-basso, carbonazione soft.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui