Sour Winter Beer Festival @ Brasserie 4:20

mercoledì 14 dicembre 2011
Sour Winter Beer Festival @ Brasserie 4:20

La Brasserie 4:20 presenta il Sour Winter Beer Festival. 20 Birre acide in botte (lambic e sour ale), alcune delle quali rarità assolute, direttamente da Girardin, 3Fonteinen, Boon, De Struise, De Dolle, Revelation Cat.

Il Festival si svolgerà sulla terrazza della Brasserie. Avrà inizio venerdi sera alle ore 20 e terminerà domenica notte, ben oltre le 24. Come sempre il festival vivrà di più momenti, offrendo a tutti la possibilità di scegliere tra differenti formule.

Venerdì 16 e Sabato 17, dalle ore 20:00 alle 2:00, l'ingresso sarà libero e le birre verranno presentate con la solita formula a gettone al costo di 2.50€ per 20cl (bicchiere da degustazione).

Sabato 17, dalle ore 12:00 alle 14:00, sarà possibile partecipare al consueto brunch, con specialità BBQ e menu vegetariano, e possibilità di assaggiare le birre del Festival (prenotazione obbligatoria).

Domenica 18, dalle ore 20:00 alle 2:00, avrà luogo il Critical Barrel Session: Ingresso 20€ e possibilità di bere ad oltranza. Attenzione, qualche botte potrebbe essere "criticalmente" vuota!

E adesso andiamo a scoprire insieme la selezione di birre del Festival...

3 Fonteinenl Oude Kriek Label

Il Sour Winter Beer Festival prevede una selezione di Lambic e Sour Ale di grande prestigio, con alcune rarità. Alcune di queste birre sono realmente introvabili.

- 3Fonteinen Lambik 6% 40 months
Ormai veramente unico ed introvabile. Questo lambic è stato prodotto prima dell'esplosione che ha costretto il 3Fonteinen a chiudere la propria produzione e a produrre da Boon. Uno dei pochi esemplari rimasti. Chi assaggia questa vera e propria rarità potrà provare un'esperienza unica di ritorno al passato assaggiando un lambic in purezza che altrimenti non sarebbe mai uscito dal birrificio.

- 3Fonteinen Lambik 6% 52 months
Una vera macchina del tempo. Unico ed introvabile. Questo lambic è stato prodotto prima dell'esplosione che ha costretto il 3Fonteinen a chiudere la propria produzione in loco e a produrre su commissione da Boon. Uno dei pochissimi esemplari rimasti. Un lambic in purezza che si pone a cavallo di eventi storici e rappresenta una delle ultime occasioni per poter rivivere il 3Fonteinen di una volta.

- Girardin Lambik 5.5% (2009)
Il lambic base per produrre uno dei geuze classici e storici del Belgio, infustato a mano senza zucchero. L'ultimo esemplare disponibile.

- Boon Lambic 10% (4 Year Old)
Un lambic unico, incredibile per la sua unicità: 10%. Usato in piccole percentuali per produrre il Mariage Parfait, ne sono stati rilasciati un numero limitatissimo di fusti, ormai diventati proprio rari ed introvabili. Ma non per il 4:20.

- De Dolle Oerbier Rodenbach Yeasts 9% (2009)
Infustato a mano solo per noi dal nostro Kris Herteleer. Questa è la prima versione che Kris ha tentato di fare con questa decisa acidità per emulare la Oerbier degli anni '80-'98: quando il lievito Rodenbach era disponibile sul mercato, veniva utilizzato per la fermentazione di questo capolavoro e le donava appunto la sua caratteristica acidità. Uno dei pochissimi fusti rimasti.

- Struise Pannepot Wild 10% (2010)
Invecchiata in botti di Chablis Blanc, questa birra complessa ed elegante è stata presentata in Italia da ImpexBeer al Pianeta Birra del 2010. Una rarità.

- Revelation Cat Dry Hop Blend 6.5% (2010)
Lambic di 30 mesi che è stato lasciato invecchiare per mesi su un blend di luppoli. Erbaceo ed estremamente fruttato, con sentori di frutta esotica, pompelmo, lime e un amaro che finalmente va a calare dopo quasi 2 anni d'invecchiamento.

- Revelation Cat Unicron 10% (2010)
Una limited edition rilasciata in anteprima l'anno scorso al Bitter Winter Beer Festival, un blend di birre di cui la più vecchia ha passato 18 mesi in botti di Sherry e le giovani hanno fatto bourbon. Uno degli ultimi fusti rimasti.

- Revelation Cat Mad Walloper 6% (2011)
Una sour ale invecchiata in botti di bourbon americano, con aggiunta di fragole, leggera, acida e beverina. Note cremose e vanigliate, legno, fragole e frutti di bosco.


Revelation Cat Sample Selection

Il Sour Winter Beer Festival presenterà inoltre in anteprima la Revelation Cat Sample Selection, una selezione "one-off" di alcuni dei lambic del Revelation Cat che verranno utilizzati per produrre geuze nel 2012. I geuze prodotti verranno rilasciati nel corso dell'anno dopo debito invecchiamento, ma adesso avrete la possibilità di avere un piccolo insight in anteprima dei colori e dei toni che verranno usati per dipingere sulle tele dei futuri geuze del 2012. Questa la selezione completa presente al Festival.

- Revelation Cat Sample Selection Nine (Brunello di Montalcino) 4.5%
Lambic di 24 mesi, invecchiato in botti di Brunello Di Montalcino. Leggero, complesso ed amaro, con forti note di pompelmo e frutta citrica.

- Revelation Cat Sample Selection Ten (Brunello di Montalcino) 6%
Lambic di 24 mesi, invecchiato in botti di Brunello Di Montalcino. Pungente, amaro e tannico, con note di mandarino.

- Revelation Cat Sample Selection Eleven (Pineau des Charentes) 5.5%
Lambic di 16 mesi, invecchiato in botti di Pineau des Charentes, vino fortificato francese. Elegante, e mentolato con note di uva dolce e Cognac.

- Revelation Cat Sample Selection Fourteen (Pineau des Charentes) 7%
Lambic di 25 mesi, invecchiato in botti di Pineau des Charentes, vino fortificato francese. Fine ed elegante, con leggeri sentori di noce. Ricorda vini bianchi secchi, e di una piacevole acidità e freschezza.

- Revelation Cat Sample Selection Eighteen (Speyside Glenallachie) 7%
Lambic di 25 mesi, invecchiato in botti di Glenallachie. Tutti i sentori del classico whisky prodotto sul Glen in Scozia, con un marcato retrogusto del distillato.

- Revelation Cat Sample Selection Nineteen (Marsala) 7%
Lambic di 25 mesi, invecchiato in botti di marsala della Sicilia. Un classico ottimo esempio di lambic da blend, che ne mostra perfettamente alcuni dei caratteri desiderabili come sentori di miele, mele ed una spiccata mineralità.

- Revelation Cat Sample Selection Twenty-one (Marsala) 7%
Sour ale di soli 3 mesi, invecchiata in botti di marsala della Sicilia. Di color melassa, fruttatissimo, pungente, forte ed elegante.

- Revelation Cat Sample Selection Twenty-four (Calvados & Marsala) 7.5%
Lambic di 37 mesi, invecchiato in botti di Calvados e Marsala della Sicilia Leggere note di genziana accompagnano con eleganza questo vecchio lambic marsalato.

- Revelation Cat Sample Selection Twenty-six (Bruichladdich Octomore) 7.5%
Lambic di 37 mesi, invecchiato in botti di Bourbon che hanno contenuto whisky Bruichladdich Octomore di Islay. Complesso ed equilibrato. Un'ottima miscela di vanigliati toni di bourbon, evidenti ma non prevalenti note di torba scozzese, e note moscate di un vecchio lambic di 37 mesi.

- Revelation Cat Sample Selection Twenty-seven (Martinica Rum) 7.5%
Lambic di 37 mesi, invecchiato in botti di rum agricolo della Martinica. Presenta una dolcezza liquorosa tipica di un'idromele invecchiato, bilanciata dall'acidità, con un lungo finale che ricorda il rum vieux prodotto sull'isola delle Antille.

- Revelation Cat Sample Selection Twenty-nine (Pineau des Charentes) 7%
Lambic di 37 mesi, invecchiato in botti di Pineau des Charentes, vino fortificato francese. Equilibrato ed elegante ma profondo e minerale con leggeri sentori di menta e caratteri tipici dei vini passiti dolci.


Brasserie 4:20, Via Portuense 82 - 00153 Roma - Tel. +39 06 58310737
Prenotazione Brunch: marzia.lorenzi@gmail.com - tecnobirra420@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui