Il Grillo Brillo, nuovo Beershop a Monteverde

lunedì 10 ottobre 2011
Il Grillo Brillo

In questi ultimi anni il boom della birra artigianale a Roma ha portato alla nascita di numerosi beershop specializzati in ogni quartiere della città. Il Grillo Brillo è uno di questi. Aperto da poco più di un anno nel cuore di Monteverde, è diventato rapidamente uno dei punti di riferimento del quartiere. Il Grillo Brillo si trova in Via Fonteiana 138, alle pendici del Gianicolo, e si inserisce in un contesto che già conta numerosi indirizzi degni di nota. Lungo il "serpentone" che da Via di Valtellina si snoda su verso Via Jenner, prosegue su Via Ozanam, fino ad arrivare appunto a Via Fonteiana, si trovano un pub (Mad For Beer), una delle migliori pizzerie di Roma con una amplissima carta di birre artigianali in bottiglia (Gatta Mangiona) e due Enoteche con vasta scelta di birre (Alchimia Retail e L'Enoteca di Monteverde). Mancava appunto solo un beershop vero e proprio. Ci avevano provato i ragazzi di Beerland, per poi trasferirsi a Trastevere in cerca di una maggiore clientela. Ci riprova ora Dario, proprietario e gestore unico del Grillo Brillo. Andiamo a scoprire il suo locale.

Croce di Malto
Il Grillo Brillo è una della aperture più recenti tra i negozi specializzati in birra artigianale. Si tratta di un piccolo beershop di quartiere, che però conta una selezione di bottiglie veramente interessante. Il proprietario e gestore unico, Dario, ha lavorato molto per proporre una selezione all'altezza, nonché nel rendere il suo negozio un luogo gradevole e accogliente (come ogni buon beershop dovrebbe essere) sfruttando al meglio il piccolo spazio offerto del negozio. In poco tempo, grazie a tanto lavoro, passione e una indubbia competenza in materia, Dario è riuscito a crearsi una discreta clientela fissa di giovani del quartiere, convertiti alla filosofia della birra artigianale. Il negozio è aperto tutti i pomeriggio (domenica esclusa), a partire da mezzogiorno. Interessante anche l'orario di chiusura, le 21:30, che lascia spazio anche alle prima bevuta del dopocena, per poi passare il testimone ai numerosi pub della zona.

Montegioco
Parlando della selezione in senso stretto, le cose sono notevolmente migliorate col tempo. Appena aperto la selezione era un po' stentata e di qualità altalenante, con qualche industriale di troppo. Ma dopo i primi mesi di comprensibile rodaggio (con la necessità di proporre anche birre di largo consumo e a prezzi accessibili) il beershop ha aggiustato decisamente il tiro e oggi offre una selezione di tutto rispetto e di qualità media alta. Tra le italiane, spiccano le birre di Croce di Malto, ottime e non così facili da trovare, e le eccellenti "birre base" di Montegioco, spesso colpevolmente trascurate in favore delle più complesse produzioni acide e invecchiate in botte. La Rurale e la Runa Bianca, pur nella loro semplicità, sono tra le migliori birre italiane nei loro rispettivi stili. Tra le altre etichette nostrane si segnalano Birra del Borgo, San Paolo, Maltus Faber, Barley, Birrificio Italiano, L'Olmaia, Brewfist, Toccalmatto.

Maui Brewing
Tra le straniere, abbiamo una vasta selezione di birre belghe (tra cui De Dolle, Struise, De Ranke, e alcuni classici come La Chouffe, Dupont, le trappiste in genere), le tedesche (Schneider, Ayinger), le birre nordeuropee (Mikkeller, Evil Twin, Fanø, Beer Here, Grassroots, Nøgne-Ø e il "danese acquisito" Kissmeyer), le inglesi (Moor, Wye Valley, Samuel Smith) e scozzesi (BrewDog). Non manca una bella selezione di birre americane (tra cui spiccano Rogue, Great Divide, Southern Tier, Maui Brewing, oltre alle più comuni Flying Dog, Anchor e Sierra Nevada). Unico neo, la mancanza di una selezione di birre acide di rilievo, limitate alla Gueuze Mariage Parfait di Boon e alle Cuvée René e Faro di Lindemans. Ma data la natura di piccolo beershop di quartiere è anche comprensibile. Questo genere di birre sono piuttosto ostiche e richiedono normalmente un po' più di tempo per essere capite e apprezzate. Se ne riparlerà in futuro. In bocca al lupo a Dario e al Grillo Brillo, e non dimenticate di farci un salto!

10/10/2011 LM

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui