Buskers, Ecstasy of Gold @ Bir&Fud Bottega

venerdì 9 settembre 2011
Le prime due bottiglie della nuovissima Ecstasy of Gold, di Buskers

Per il momento fa bella mostra sul banco cassa del Bir&Fud Bottega. Ma già da Lunedi, assicura Mirko, sarà possibile acquistarla. Stiamo parlando della di Ecstasy of Gold, la prima birra del neonato birrificio Buskers. Un progetto nato per volontà dello stesso Mirko, proprietario del Bir&Fud Bottega, che da tempo desiderava cimentarsi nell'arte della birrificazione, e di Mirko Chiossi del Beershop Ebrius di Marino.

Buskers è un sogno che si avvera. Dopo tante chiacchere e bevute di birre artigianali parte il progetto di Birrificio Itinerante. Con Buskers le fasi degustative della birra aumentano perché diventa importante anche il contesto e la compagnia. La birra è, prima di tutto, una bevanda aggregante e Buskers nasce per ricordarcelo.

Il nostro scopo è divertirci tra amici, creare birre che piacciono a noi e che speriamo entusiasmino gli altri. Il 9 Agosto 2011 abbiamo dato vita alla Ecstasy of gold, la prima birra Buskers. Quando e dove potrete assaggiare e comprare? La prima uscita ufficiale è al Villaggio della Birra, il 10 e 11 Settembre. Per ulteriori info: buskersbeer@gmail.com.

Inizia il giro dei birrifici, preparatevi! Buskers.

L'etichetta della Ecstasy of Gold, realizzata dall'artista Felideus

Dunque un Birrificio Itinerante, o Gipsy Brewery. Ossia, un birraio che realizza le sue birre (con le sue ricette) su impianti di birrifici differenti. Escamotage che consente in pratica di annullare i costi fissi di un impianto, investendo esclusivamente nella qualità del prodotto (due esempi su tutti, Mikkeller e Revelation Cat). Le prime due birre di Buskers, la Ecstasy of Gold, che vedete nella foto sopra, e un'altra ancora misteriosa, sono state brassate rispettivamente al Birrificio l'Olmaia e a Borgorose, presso il piccolo vecchio impianto di Birra del Borgo. Per il momento, le uniche notizie che abbiamo sono relative alla Ecstasy of Gold (birra che prende il nome da un magnifico brano del Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna sonora de Il Buono, il Brutto e il Cattivo). Una golden ale da 5.5% con il luppolo grande protagonista. Ecco come viene descritta sul sito di Buskers:

E’ una birra dorata, con schiuma bianco panna e fitta. Appena la si porta al naso si sente subito l’utilizzo del luppolo, con sentori di frutta esotica, erba di campo ed agrumi. Una volta fatto il primo assaggio, si percepisce un buon corpo, un amaro secco, agrumato, erbaceo, che lascia la bocca pulita ed invita ad un secondo bicchiere.

 E’ una birra da bere a pranzo, come aperitivo, durante il pomeriggio, insomma quando si ha voglia di qualcosa di buono, fresco e dissetante. Il nostro obiettivo era proprio questo, berne in quantità. Noi abbiamo fatto la birra voi farete gli abbinamenti, e magari scriveteli qui di seguito, insieme alle vostre impressioni. Noi di Buskers siamo aperti a tutto.

Il nome è un chiaro omaggio al più grande compositore italiano vivente, Ennio Morricone, che nel lontano 1966 compose questa grande canzone per la colonna sonora del film Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone. Cheers.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui