Alchimia Retail Shop (OUT OF BUSINESS)

martedì 16 agosto 2011
Alchimia Retail Enoteca & Beershop, Piazza Scotti (Monteverde)

Updating: this Enoteca is now Out of Business.

Se siete in cerca di indirizzi enogastronomici eccellenti, il quartiere di Monteverde può riservarvi non poche sorprese. Percorrendolo in lungo e in largo, da Via di Valtellina a Via Jenner, scendendo per Via Ozanam e risalendo su per Via Fonteiana, è tutto un susseguirsi di meraviglie. Tra forni, alimentari di qualità (Loretucci), paradisi della pizza (Eligio Fattori, Gatta Mangiona), pasticcerie (Cristalli di Zucchero, Desideri), enoteche, ristoranti, pub e Whisky Shop, ce n'è davvero per tutti i gusti. Negli ultimi mesi il quartiere si è arricchito di un ulteriore indirizzo degno di nota. Si chiama Alchimia Retail Shop, Enoteca & Beershop, ed ha aperto i battenti a Piazza Scotti, proprio accanto a Cristalli di Zucchero. Il proprietario, Emiliano, è uno che sa il fatto suo. Si è diplomato a Londra, al WSET (Wine & Spirit Education Trust), ha viaggiato in lungo e in largo alla scoperta di prodotti vinicoli legati al territorio e ha lavorato a lungo nel settore. Mi accoglie nel suo shop una mattina d'agosto, qualche giorno prima della chiusura estiva. Giusto il tempo di farci quattro chiacchiere.

La selezione di vini
L'enoteca ha aperto i battenti da meno di un anno, e ha già trovato modo di farsi conoscere tra gli appassionati del vino. La selezione è ampia e diversificata, e cerca di coprire un range gustativo il più ampio possibile. Dai bianchi ai rossi, fino ai vini liquorosi e agli Champagne, con una identità ben precisa. La scelta è quella di privilegiare le microproduzioni, fortemente legate al territorio, possibilmente "bio", con vitigni rigorosamente autoctoni, e una qualità media abbastanza alta, senza clamori né cadute di stile. Tra gli scaffali è possibile trovare un po' di tutto, dalle etichette famose e di grande richiamo a prodotti meno noti e difficili da reperire (ma tutti di alta qualità) legati ai micro-produttori, "scovati" e proposti qui con una rotazione continua. E forse è proprio questo il punto forte dell'enoteca. Non il posto dove trovare il vino del secolo, ma il luogo giusto dove intraprendere un percorso di ricerca attraverso il vino e il suo legame più intimo con il territorio. Scoprendo magari chicche inaspettate.

Gli Champagne
Oltre al meglio della produzione nostrana e d'oltralpe, Emiliano punta molto sui nuovi mercati. California e Cile, ad esempio, e in futuro anche Sud Africa e Turchia, con l'intenzione di proporre prodotti diversificati con caratteristiche gustative completamente diverse da quelle a cui siamo abituati normalmente. E tra i progetti futuri di Emiliano, c'è anche quello di organizzare degustazioni di vini. Lo spazio antistante al negozio si presterebbe bene a questo genere di iniziative. Oltre ai vini, tra gli scaffali del bancone è presente anche una piccola selezione di Whisky e Rum, tutti di alta qualità. Last but not least, Alchimia è anche beershop, con un centinaio circa di etichette davvero molto interessanti. Se la selezione non può dirsi ampia come quella di un "beer store" tradizionale, la qualità delle bottiglie proposte è decisamente orientata verso l'alto. D'altra parte Emiliano ha lavorato in passato per uno dei beershop più famosi di Roma, lo storico Johnny's Off-licence.

Le birre americane
Si va dalle più famose produzioni nostrane (Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Montegioco, Opperbacco, Maltovivo) a quelle europee (De Molen, Mikkeller, BrewDog, St. Peter's, Kerkom), con una particolare attenzione per le trappiste e le birre d'abbazia. Tra gli scaffali trovano posto anche birre particolari, come la Aecht Schlenkerla Rauchbier e qualche produzione acida. Ma le vere chicche sono le birre americane. Qui è possibile trovare una discreta selezione di birre del Nord America, non facili da reperire altrove, neppure nei beershop più forniti di Roma. Port Brewing, Lost Abbey, AleSmith, Jolly Pumpkin, Hoppin Frog, solo per citare alcuni nomi di grido. Ma anche le più comuni Sierra Nevada, Flying Dog e Anchor. I prezzi, poi, sono veramente bassi, specie sulle birre di nicchia. Tra le Jolly Pumpkin, abbiamo la Bam Bière e Oro de Calabaza a 11 euro, Maracaibo a 12, La Roja a 14. Difficile, se non impossibile, trovare questa linea di prodotti a prezzi del genere. Cosa aspettate a passare di qui e a farvi una bella scorta? Alchimia Retail Shop è in Via di Valtellina 118. Astenersi astemi.

Updating: this Enoteca is now Out of Business

16/08/2011 LM

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui