Murray's, le birre australiane @ Brasserie 4:20

venerdì 29 luglio 2011
Murray's Beers @ Brasserie 4:20

Direttamente dall'Australia, arrivano per la prima volta in Europa le birre di Murray's. Importate in esclusiva da Impexbeer, è possibile trovarle alla Brasserie 4:20 in formato bottiglia da 33cl. Un'occasione da non perdere, dato che si tratta delle prime birre australiane arrivate in Europa (eccezion fatta per le Coopers, da sempre facilmente reperibili nel vecchio continente). Ma in questo caso il livello qualitativo è decisamente superiore.

Andiamole a scoprire una per una. La Nirvana Pale Ale è una morbidissima APA, con gradazione alcolica molto bassa, corpo modesto, luppolatura gentile, perfetta come session beer di approccio. Si prosegue con la Punch & Judy's, bitter ale di carattere, realizzata con malti inglesi e luppoli neozelandesi. La Spartacus e la Icon 2IPA sono due Double IPA di ottimo livello, ben bilanciate e incredibilmente bevibili a dispetto della gradazione alcolica non proprio bassa. Infine la Heart of Darkness e la Wild Thing, due notevoli esemplari di Imperial Stout, la prima morbida e ben bilanciata, la seconda bella tosta, con un luppolo grande protagonista nel domare le note dolciastre dei malti tostati. Le birre importate sono in tutto sei, tutte in formato da 33cl, e il loro prezzo varia dai 5 ai 9 euro a seconda della tipologia.

Murray's Beers @ Brasserie 4:20

Murray's Nirvana Pale Ale. Dorata carica, brillante e limpida, con buon cappello di schiuma biancastra, morbida e poco persistente. Al naso sentori di malto e luppolo agrumato, una inattesa punta di lievito. In bocca è ben bilanciata, molto morbida, ma un po' vuota. La gradazione alcolica è assai modesta, il che la rende perfetta come session beer. Corpo modesto, finale corto, carbonazione moderata. Da riprovare.

Murray's Punch & Judy’s. Ambrata chiara, con riflessi arancia, lievemente torbida, bel cappello di schiuma bianca, morbida e abbastanza persistente. Naso fantastico, luppolatissimo, intenso, agrumato, un amaro da ricordare, probabilmente tra i migliori del genere. In bocca conferma le sensazioni provate al naso, mostrando una complessità di struttura davvero rara per una bitter. Buon corpo, carbonazione corretta, gran finale. Tra le migliori bitter mai assaggiate in assoluto.

Murray's Spartacus Imperial IPA. Ambrata intensa, vivissima, limpidissima, bel cappello di schiuma biancastra, molto persistente, nonostante l'elevata gradazione alcolica. Al naso intense note alcoliche, forse un po' eccessive, malto, caramello, luppolo, resina. In bocca è dolciastra, poco amara per essere una Imperial IPA, ma nel complesso ben bilanciata, con note alcoliche ben in evidenza e forse un po' eccessive. Corpo medio, carbonazione corretta. Ottima.

Murray's Wild Thing Imperial Stout. Nera, quasi impenetrabile, con lievissimo cappello di schiuma color cappuccino, per nulla persistente. Al naso ha un intenso aroma di malti tostati, cioccolato amaro, e un magnifico luppolo che emerge nettamente su tutto. In bocca è molto intensa ma sorprendentemente ben bilanciata, cioccolato amaro, vaniglia, finale amaro luppolato. Corpo medio-pieno, carbonazione corretta. Una Imperial Stout sorprendente.

29/07/2011 LM

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sono passati di qui